Benvenuti nel sito dello Studio Bertassi Giovanni

Prestazioni anno 2019 per le imprese artigiane umbre


L’Ente Bilaterale Regionale Artigianato Umbro (EBRAU), ha indicato le prestazioni in favore dei lavoratori e gli interventi in favore delle imprese artigiane iscritte per l’anno 2019.

Possono usufruire degli interventi le aziende che, al momento della presentazione della domanda abbiano regolarmente versato la contribuzione EBNA tramite F24 per almeno 18 mesi precedenti la presentazione della domanda. Per le imprese di nuova adesione la regolarità contributiva è fissata in 6 mesi precedenti la presentazione della domanda; rientrano in quest’ultima fattispecie i casi in cui il momento dell’adesione coincide con l’insorgere dell’obbligo al versamento contributivo.
L’impresa deve essere in regola con gli obblighi previsti dalle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


Prestazioni in favore dei lavoratori


– Sostegno al reddito dei lavoratori per sospensione o riduzione dell’orario di lavoro dovuto a crisi temporanea, calamità naturali, eventi eccezionali
– Premio per i lavoratori dipendenti per continuità di servizio
– Contributo per il diritto allo studio
– Contributo per l’abbattimento delle rette per l’accesso e la frequenza presso gli asili nido
– Contributo alle lavoratrici ed ai lavoratori in occasione della nascita/adozione dei figli
– Contributo ai lavoratori dipendenti con periodo di malattia, nell’arco dell’anno, superiore a 180 giorni


Interventi in favore delle imprese


– Contributo per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sicurezza alimentare